Si terrà il 29 giugno p.v. a San Severo (FG), dalle 9:30 alle 17:00 c/o la Palazzina Liberty in piazza Nicola Tondi il Workshop ABITARE / SCAMBIO BUONE PRATICHE, organizzato nell’ambito del progetto Com.In.4.0 – Competenze per l’Integrazione, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.
L’iniziativa è promossa da Regione Puglia (capofila di progetto), in collaborazione con il Consorzio Nova (partner tecnico) e il Comune di San Severo, con l’obiettivo di diffondere sul territorio buone pratiche a livello locale e nazionale per l’autonomia abitativa di soggetti vulnerabili, con particolare riferimento ai lavoratori con background migratorio impiegati in agricoltura che vivono negli insediamenti informali oggetto dei finanziamenti del PNRR.
Il workshop è organizzato dalla Struttura Tecnica Regionale per l’Integrazione dei Migranti (S.T.R.I.M.) del Progetto Com.In.4.0 in ragione del percorso partecipativo avviato con il “Tavolo Abitare” a San Severo, che ha evidenziato il bisogno di acquisire competenze specifiche per favorire la transizione e l’inclusione abitativa di cittadini migranti partendo da buone pratiche ed esempi concreti di strategie vincenti e strumenti già implementati e testati altrove, nell’ottica di valutarne la replicabilità nel contesto cittadino e di tutto il territorio della Capitanata.
Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, approfondimenti dedicati a “L’abitare nel welfare: cornice teorica e modelli innovativi”, agli “Strumenti di garanzia per l’abitare” e all’Housing first.
Nel pomeriggio si parlerà, fra l’altro, dei modelli territoriali per il superamento degli insediamenti informali nei Comuni di San Severo e Manfredonia e delle linee di finanziamento all’abitare.
Per confermare la propria presenza è necessario iscriversi compilando il form al seguente link: https://forms.gle/QMpTV78SRP7uMCQv6.
Qui è possibile consultare e scaricare il programma della giornata.